AUTUNNO IN BULGARIA

Dal 30/10 al 03/11/2019

5 GIORNI

Un breve viaggio alla scoperta delle antichissime storie e tradizioni immersi nelle tradizioni esapori autentici tra i colori dell ‘Autunno, patrimonio Unesco e le città come PLOVDIV – CAPITALE DELLA CULTURA 2019 – e la SORPRENDENTE SOFIA o la pittoresca architettura DI KOPRIVSHTITSA.

GIORNO 1 : SOFIA

Volo Roma ciampino –Sofia 08:00-10:50

Arrivo in aeroporto a Sofia, disbrigo delle formalità di sbarco, incontro con la guida e trasferimento in città.

Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita panoramica di Sofia e visita dei luoghi più affascinanti di interesse: la cattedrale di Alexander Nevski, la chiesa di Santa Sofia cheaveva dato il nome alla città, l’antico Foro Romano risalente al III-IV-secolo (il tempo dell’Imperatore Costantino il Grande), il quadrilatero di tolleranza con i templi delle principali religioni in Bulgaria: i cristiani ortodossi, i cattolici, i musulmani e gli ebrei, la piazza con il palazzo reale, il viale del re liberatore, il parlamento, la nazionale Teatro e centro storico e culturale della capitale. Cena e pernottamento.

GIORNO 2 : SOFIA – MONASTERO RILA – BANSKO – DOLNO DRAGLISHTE

Dopo la prima colazione, partenza verso il monastero di Rila, fondato nel X secolo. Il più grande centro spirituale medievale bulgaro con una ricca collezione di icone, dipinti murali, libri stampati antichi – circa

15000 volumi. Visita guidata intorno al monastero. È nella lista UNESCO del patrimonio mondiale

Partenza per Bansko, località di montagna visita della con visita alla casa del Maestro Velyan e della Chies della St Trinity. Pranzo in ristorante.

Proseguimento per il villaggio di Dolno Draglishe, dove ci immergeremo in un atmosfera surreale

incontrando le Dolno Draglishte babi, delle simpatiche vecchiette in costume tipico , testimonianza autentica delle tradizioni locali, vi coinvolgeranno con la loro autenticità e cucineranno con voi le prelibatezze locali preparando una gustosissima cena. Pernottamento nelle loro tipiche case. (Per gruppi di oltre 11 camere –sistemazione in hotel a Bansko)

GIORNO 3 : DOLNO DRAGLISHE – PLOVDIV

Colazione fatta in casa nel villaggio o colazione in hotel.

Partenza per le pianure della Tracia attraverso il pittoresco monte Rhodopa.

Degustazione di vini nella cantina Vila Yustina

Pranzo in ristorante. Arrivo a Plovdiv, la città delle sette colline fondata da Filippo di Macedonia – il padre di Alessandro Magno. Visita della vecchia Plovdiv (capitale europea della cultura 2019), costruita nel IV secolo prima di Cristo dal re Filippo di Macedonia con il museo etnografico, la chiesa di San Costantino ed Elena, il teatro antico e lo stadio romano. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO 4 PLOVDIV – KOKOPRIVSHTITSA – CHIESA DI BOIANA – SOFIA

Dopo la prima colazione, partenza per Koprivshtitsa, cittadina situata in una pittoresca valle tra le montagne nella parte centrale della Bulgaria. Città con uno spirito speciale, ora trasformata in un museo in cui puo’ sentire l’atmosfera unica del periodo del risveglio in Bulgaria. Visita delle case del museo del IX secolo, case di alcuni dei più eminenti bulgari. Pranzo in ristorante. Arrivo a Sofia e visita della chiesa di Boiana, una chiesa ortodossa bulgara medievale situata nel quartiere Boyana, vicino a Sofia. Il monumento è patrimonio mondiale dell’Unesco. La chiesa è uno dei monumenti più completamente conservati dell’arte medievale dell’Europa orientale. Gli affreschi della chiesa, dipinti nel 1259, ne fanno una delle più importanti raccolte d dipinti medievali. Rientro a Sofia, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO 5 PARTENZA

Dopo colazione, trasferimento in aeroporto.

VOLO Sofia-Roma Ciampino  10:15-11:10

TOTALE QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 820,00 A PERSONA prenotazioni entro il 31 AGOSTO 2019 CON ACCONTO DI EURO 250,00

La quota include

  • Assicurazione medico bagaglio
  • Volo aereo
  • 1 bagaglio a mano da 10kg + 1 piccola borsa a mano da 40 x20 x 20
  • posti assegnati
  • In Bulgaria trasferimento privato aeroporto – hotel – aeroporto
  • Minibus / bus a disposizione per tutto il tour
  • Tasse e pedaggi
  • Sistemazione per 4 notti in Hotel 4*
  • Tutti i pasti dal pranzo del giorno di arrivo alla colazione del giorno di partenza
  • in hotel trattamento di mezza pensione con pasti a tre portare, acqua in caraffa e pane incluso+
  • n.° 4 pranzi in ristorante con pasti a tre portate, acqua in caraffa e pane incluso
  • n.° 1 degustazione di Vini
  • Guida parlante italiano per tutta la durata del tour
  • Ingressi ai siti archeologici, chiese e musei menzionate nel programma
  • Tasse di soggiorno

La quota non include

  • Mance e quanto non indicato ne “la quota include” e supplemento singola €100,00