Immancabile la visita della città eterna in un viaggio in Italia… ma questo programma vi darà la possibilità soprattutto di toccare l’essenza delle tradizioni, della natura e dei sapori tipici italiani. Percorrerete itinerari tra borghi, colline, arte e buona cucina, e perché no….del buon vino!

Hotel selezionati a cura dell’agenzia, soggiorni in borghi storici e agriturismi

1° giorno - Roma

Arrivo a Roma e check in presso il nostro hotel.

Visita guidata al Colosseo e ai Fori Romani. Terminata la visita, pranzo in un ristorante. Nel pomeriggio passeggiata, accompagnati sempre da una guida, per le vie principali: da piazza Venezia, lungo via del Corso per raggiungere le principali attrazioni romane come piazza di Spagna, la fontana di Trevi, il Pantheon e tanto ancora.

Ritorno in hotel per cena e pernottamento.

Esperienze

Per rendere più divertente questo primo giorno a roma potete scegliere di prenotare un esilarante giro in vespa sulle orme di Audrey Hepburn nel film "Vacanze romane" girando per le strade romane. Dal centro storico sarete guidati verso le più belle zone periferiche, con i tipici villini anni ’20 del quartiere Garbatella, fino ai palazzoni anni ’70 di Spinaceto, alle ville di Casal Palocco, tra la capitale e il mare di Ostia.

In ogni quartiere al mattino alcune strade si animano per accogliere i banchetti dei venditori. Possiamo concederci una camminata tra verdure, carni, salumi e formaggi nel “mercato de fiori”, uno dei più antichi della città. Questo mercato, con la sua esplosione di colori, profumi e vivacità, è divenuto una legenda grazie al cinema, all’arte e alla poesia, che continuano ad utilizzarlo come rappresentazione della Roma più autentica.

Escursione con guida esperta in bici sulla via Appia per esplorare tutti i monumenti e i luoghi più belli del parco, per scoprire i tesori meno conosciuti, per trascorrere giornate in tranquillità e a contatto con la natura lontano dal caos cittadino.

Nella valle della Caffarella si specchia la storia di Roma, della città e della cultura, delle genti che l'hanno popolata e del territorio nel quale si sono insediate. Situata a ridosso delle Mura Aureliane e compresa fra due direttrici dell'antichità, la via Latina e la via Appia, la valle fu teatro di miti e leggende forse suggeriti dai morbidi rilievi che ne fanno un confine naturale, e sicuramente dalla presenza dell'Almone, piccolo affluente del Tevere, dai romani ritenuto fiume sacro sin dai primordi.

2° giorno - Tivoli

Colazione e partenza per Tivoli, località nelle vicinanze di Roma, per visita guidata di Villa D’Este, famosissima per le sue meraviglie artistiche e soprattutto per le sue bellissime fontane e i suoi giochi d’acqua. Pranzo presso un ristorante locale. Nel pomeriggio visita guidata di Villa Adriana , quella che l'imperatore Adriano fece costruire per sé e la sua corte nella campagna tiburtina.

Oggi appare come uno straordinario, immenso parco, esteso per oltre 80 ettari, disseminato di grandiose rovine romane, terme e casali del settecento.

Ritorno in zona Trastevere per cenare presso un ristorante locale.

Esperienze

Castel Sant’Angelo Se alla pace rilassante della campagna preferisci la vivacità e i colori della città, sarai ancora in tempo per una visita al famoso Castel Sant’Angelo, che sorge sulla sponda destra del Tevere, non molto distante dal vaticano. Fu commissionato dall’imperatore Adriano come suo mausoleo nel 125, assurgendo poi alla funzione di castello fortificato e diventando poi una residenza papale. Oggi è un museo che ospita mostre temporanee e permanenti e merita assolutamente una visita.

3° giorno - Il Vaticano

Colazione e partenza per visitare i musei vaticani, con la Cappella Sistina e gli appartamenti papali con gli straordinari affreschi di Michelangelo e Raffaello. Pranzo al sacco e nel pomeriggio visita della suggestiva basilica di San Pietro.

In serata vi trascineremo nell’affascinante quartiere della “movida” romana, Pigneto, per una cena, un drink o un concerto.

4° giorno - Il Giardino di Ninfa

Colazione e partenza per raggiungere il Giardino di Ninfa, di fama internazionale, che è stato dichiarato monumento naturale della regione Lazio nel 2000. Al termine della visita seguirà pranzo presso un ristorante locale. In serata ritorno a Roma, e passeggiata, al tramonto, nel rilassante giardino degli aranci e dal cui belvedere si può ammirare la capitale nella sua interezza. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

5° giorno - Marche

Colazione e partenza per Ascoli piceno e visita guidata della città. Visiteremo la famosa piazza del Popolo con lo storico caffè Meletti, dall’ ideatore dell’omonimo liquore all’anice, famoso in tutta Italia. Passeggeremo per le vie del centro storico passando per piazza Arringo, nota per la Quintana, e visitando il Duomo con i suoi noti sotterranei. Al termine della guida ci sarà un piccolo aperitivo con degustazione delle famose olive all’ascolana, così chiamate proprio perché la ricetta è originaria di Ascoli Picena. Pranzo in un ristorante.

Nel pomeriggio ci spostiamo nel bellissimo paese di Acquaviva picena, check in all’hotel e breve visita del suggestivo borgo. Cena a base di prodotti tipici locali.

6° giorno - Marche

Marche Colazione e partenza per San Benedetto Del Toronto. Passeggiata lungo il Porto turistico e visita del museo del mare. Pranzo e partenza per visitare la splendida Offida con la chiesa di Santa Maria della Rocca. Questa zona è molto rinomata per la produzione di vino rosso e bianco DOC e per il noto vin santo, infatti sosteremo in un ottimo agriturismo per assaggiarli insieme alle specialità locali. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Esperienze

Se il tempo lo concede regalati un giro in barca in compagnia di una guida e crogiolati al sole respirando a pieno la fresca aria marina. Pranzo a bordo a base di pesce fresco.

A Settembre nelle Marche si raccolgono le uve che andranno a fermentare per diventare vino e le uve da tavola. Quindi quale occasione migliore per prendere parte alla Vendemmia e per, un giorno, sentirsi parte integrante di questo territorio ricco di tradizioni! Preparati però, ci si sveglia presto! La raccolta dell’uva avviene durante le primissime ore del mattino, quando il calore del sole è ancora molto mite e si può lavorare più facilmente. Dopo un’allegra mattinata a vendemmiare in compagnia, ci si riposa e si pranza tutti insieme, con specialità locali e buon vino.

La regione delle Marche è rinomata anche per questo prezioso alimento, il tartufo, la cui ricerca e raccolta avviene soprattutto in Ottobre. Se sei un amane del tartufo, segui un esperto cacciatore ed i suoi cani sulle montagne marchigiane, attraverso bellissimi boschi, a caccia del tubero più prezioso al mondo. Avrai modo di scoprire le bellezze dell’entroterra marchigiano e di imparare tantissime cose sulla raccolta del tartufo e su come esso viene, poi lavorato e conservato dai bottegai. Fermati poi a riposare e goditi la degustazione del tartufo raccolto ed impiegato in autentiche ricette locali.

7° giorno - Abruzzo

Colazione e partenza per raggiungere l’Abruzzo, regione adiacente alle Marche.

Arrivo a Corropoli, piccolo paesino di origini medievali. Check in presso un ottimo agriturismo e visita del paese con la sua bellissima piazza Piè di Corte ed il campanile. Visita di un birrificio artigianale locale e assaggio della birra. Pranzo con prodotti tipici locali.

Nell pomeriggio visita di Tortoreto Alta, altro borgo di origini medievali con un belvedere dal quale si gode una vista fantastica sul mar Adriatico. Accompagnati dalla guida passeggeremo per le vie del borgo, passando sotto bellissimi archi, godendo della quiete e ammirando la suggestive torre con l’orologio.

Poco distante dal borgo, raggiungibile mediante una mulattiera, un tempo usata dai contadini per portare al pascolo le pecore, si trova un’azienda a conduzione familiare che produce olio DOP, totalmente biologico che vanta una recensione sulla famosa rivista di enogastronomia “Il Gambero Rosso”. Visiteremo l’azienda conoscendo i proprietari che avranno preparato per noi una degustazione con i diversi tipi di olio da essi prodotti.

In serata cena presso un ristorante tipico dove assaggeremo una specialità tutta abruzzese.

Esperienze

Per rendere la tua esperienza in Abruzzo ancora più emozionante e a contatto con la natura del luogo, monta a cavallo e percorri, insieme ad una guida del posto, i piccoli sentieri immersi nel verde, tra alberi e percorsi d’acqua, lontano dal frastuono dell’ambiente urbano.

Se invece avevi in mette qualcosa di più esaltante, sali a bordo di un elicottero e vola sopra il vivace paesaggio abruzzese, dove l’azzurro del Mare Adriatico si abbina ai mutevoli e vivi colori delle colline che, a seconda delle coltivazioni, passano dal verde al giallo, disegnando forme geometriche sempre diverse, tra vigneti e uliveti.

Se anche in vacanza, non vuoi rinunciare allo sport ed alla tua passione per l’esplorazione, monta in sella e segui la nostra guida in un interessante tour sulla strada dell’olio, e regalati un assaggio del pregiato olio della zona.

8° giorno - Atri

Colazione e partenza per raggiungere la città di Atri, bellissimo borgo ricco di arte, storia e cultura. Palazzi, chiese, musei e viste suggestive sono tutto ciò che troverai in questa cittadina. Check in presso un agriturismo locale e pranzo.

Pomeriggio visita dell’abbazia di Propezzano e del giardino officinale che prevede

  • Conoscenza, dal vivo, di erbe officinali e del loro uso alimentare e curativo.
  • Esperienza pratico-sensoriali finalizzata alla scoperta di aromi e profumi naturali "di sapore antico", appartenuti alla civiltà contadina e mediterranea.
  • Pausa drink - degustazione di bevande aromatiche
  • Prova pratica di distillazione di un olio essenziale da una pianta aromatica

Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Esperienze

Scegli di portare con te un souvenir unico e personale dall’Abruzzo; realizza la fragranza che meglio ti si addice con l’aiuto di esperti maestri dell’arte profumiera.

Visita il laboratorio di profumeria dove seguirai attivamente il know how artistico e tecnico per lo sviluppo di collezioni di parfum ad alto valore aggiunto. Si accompagna il cliente in tutte le fasi produttive fino all'immissione sul mercato di un prodotto conforme alle normative vigenti in materia cosmetica. Oltre ai parfum, si realizzano formulati per la creazione di oli profumati, acque profumate, profumi solidi, saponi artigianali, detergenti profumati, candele cosmetiche.

9° giorno - Torre di Cerrano

Colazione e partenza per visita guidata della Torre di Cerrano con il museo del mare. Pranzo al sacco e ritorno a casa.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

la quota comprende: pernottamenti e pensione completa con bevande ai pasti per tutta la durata del tour, trasferimento dall’aeroporto di Roma in autobus gran turismo, parcheggi bus, accompagnatrice per tutta la durata del tour, guide turistiche. Tassa di soggiorno, Assicurazione sanitaria, tutti gli ingressi indicati nel programma.

la quota non comprende: mance e quanto non espressamente specificato ne “la quota comprende” ed esperienze extra su richiesta

 

Per info e prenotazioni riempi il modulo sottostante o chiamaci allo

0861 85 57 31

TORNA SU