Lasciati guidare in un’esperienza unica ed esilarante alla scoperta delle curiosità sui luoghi più famosi di Roma e raggiungendo in modo originale le zone più belle nei dintorni della città, come Villa d’Este e il Giardino di Ninfa. Dalla capitale poi ci si sposta in toscana, terra meravigliosa tutta da scoprire, dove la bellezza del paesaggio naturale si mescola all’arte e alla cultura delle sue città, a partire da Lucca fino a Pisa e Firenze, passando per le cinque terre e assaporando gli ottimi piatti e vini locali.

Hotel selezionati a cura dell’agenzia, soggiorni in borghi storici e agriturismi

1° giorno - Roma

Arrivo a Roma e check in presso il nostro hotel.

Visita guidata al Colosseo e ai Fori Romani. Terminata la visita, pranzo in un ristorante. Nel pomeriggio passeggiata, accompagnati sempre da una guida, per le vie principali: da piazza Venezia, lungo via del Corso per raggiungere le principali attrazioni romane come piazza di Spagna, la fontana di Trevi, il Pantheon e tanto ancora.

Ritorno in hotel per cena e pernottamento.

Esperienze

Per rendere più divertente questo primo giorno a roma potete scegliere di prenotare un esilarante giro in vespa sulle orme di Audrey Hepburn nel film "Vacanze romane" girando per le strade romane. Dal centro storico sarete guidati verso le più belle zone periferiche, con i tipici villini anni ’20 del quartiere Garbatella, fino ai palazzoni anni ’70 di Spinaceto, alle ville di Casal Palocco, tra la capitale e il mare di Ostia.

In ogni quartiere al mattino alcune strade si animano per accogliere i banchetti dei venditori. Possiamo concederci una camminata tra verdure, carni, salumi e formaggi nel “mercato de fiori”, uno dei più antichi della città. Questo mercato, con la sua esplosione di colori, profumi e vivacità, è divenuto una legenda grazie al cinema, all’arte e alla poesia, che continuano ad utilizzarlo come rappresentazione della Roma più autentica.

Escursione con guida esperta in bici sulla via Appia per esplorare tutti i monumenti e i luoghi più belli del parco, per scoprire i tesori meno conosciuti, per trascorrere giornate in tranquillità e a contatto con la natura lontano dal caos cittadino.

Nella valle della Caffarella si specchia la storia di Roma, della città e della cultura, delle genti che l'hanno popolata e del territorio nel quale si sono insediate. Situata a ridosso delle Mura Aureliane e compresa fra due direttrici dell'antichità, la via Latina e la via Appia, la valle fu teatro di miti e leggende forse suggeriti dai morbidi rilievi che ne fanno un confine naturale, e sicuramente dalla presenza dell'Almone, piccolo affluente del Tevere, dai romani ritenuto fiume sacro sin dai primordi.

2° giorno - Tivoli

Colazione e partenza per Tivoli, località nelle vicinanze di Roma, per visita guidata di Villa D’Este, famosissima per le sue meraviglie artistiche e soprattutto per le sue bellissime fontane e i suoi giochi d’acqua. Pranzo presso un ristorante locale. Nel pomeriggio visita guidata di Villa Adriana , quella che l'imperatore Adriano fece costruire per sé e la sua corte nella campagna tiburtina.

Oggi appare come uno straordinario, immenso parco, esteso per oltre 80 ettari, disseminato di grandiose rovine romane, terme e casali del settecento.

Ritorno in zona Trastevere per cenare presso un ristorante locale.

Esperienze

Castel Sant’Angelo Se alla pace rilassante della campagna preferisci la vivacità e i colori della città, sarai ancora in tempo per una visita al famoso Castel Sant’Angelo, che sorge sulla sponda destra del Tevere, non molto distante dal vaticano. Fu commissionato dall’imperatore Adriano come suo mausoleo nel 125, assurgendo poi alla funzione di castello fortificato e diventando poi una residenza papale. Oggi è un museo che ospita mostre temporanee e permanenti e merita assolutamente una visita.

3° giorno - Il Vaticano

Colazione e partenza per visitare i musei vaticani, con la Cappella Sistina e gli appartamenti papali con gli straordinari affreschi di Michelangelo e Raffaello. Pranzo al sacco e nel pomeriggio visita della suggestiva basilica di San Pietro.

In serata vi trascineremo nell’affascinante quartiere della “movida” romana, Pigneto, per una cena, un drink o un concerto.

4° giorno - Il Giardino di Ninfa e Giardino degli Aranci

Colazione e partenza per raggiungere il giardino di ninfa, di fama internazionale, che è stato dichiarato monumento naturale della regione Lazio nel 2000. Al termine della visita seguirà pranzo presso un ristorante locale.

In serata ritorno a roma, e passeggiata, al tramonto, nel rilassante Giardino degli Aranci e dal cui belvedere si può ammirare la capitale nella sua interezza. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

5° giorno - Lucca

Colazione e partenza per spostarsi in toscana. Arrivo a Lucca e sosta in hotel per assegnazione delle camere e pranzo.

Pomeriggio visita guidata dell’elegante città con la piazza dell’anfiteatro, il duomo e le mura di Lucca.

Rientro in hotel per cena e pernottamento.

6° giorno - Cinque Terre

Colazione e partenza in battello per le Cinque Terre con sosta a Portovenere Vernazza e Monterosso. Pranzo in ristorante. Rientro in treno con sosta a Riomaggiore. In hotel cena e pernottamento.

7° giorno - Pisa

Colazione e partenza per la visita guidata di Pisa, dove si potrà ammirare la torre pendente di Pisa, il battistero di Pisa, il duomo di santa Maria assunta a Pisa, i lungarni di Pisa. Pranzo in ristorante e nel primo pomeriggio partenza per Firenze. Arrivo in hotel per check in e cena.

8° giorno - Firenze

Colazione e partenza per un tour guidato di Firenze, facendo tappa davanti al gigantesco duomo con la sua facciata di marmo bianco e verde, davanti al campanile progettato da Giotto e ammirando il battistero, uno degli edifici più antichi della città.

La visita prosegue nel museo degli uffizi che racchiude opere dei più illustri artisti italiani, come Giotto, botticelli, Leonardo, perugino,0 Caravaggio e tanti altri. Usciti dal museo, pranzo al ristorante per scoprire le bontà della cucina toscana.

Nel pomeriggio giro in bici passando per il famosissimo Ponte vecchio con le sue botteghe di orafi artigiani. Verso sera, quando il sole si prepara a tramontare, saliremo sulla Cupola del Brunelleschi da cui osservare il campanile di Giotto e ammirare le intere città.

Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Esperienze

Se siete in vena di divertimento potreste regalarvi un bel giro su auto d’epoca per attraversare le dodici colline del chianti, sostando ad esplorare i piaceri culinari legati alla tradizione toscana e assaporando i vini più pregiati al mondo come il chianti ed il brunello di Montalcino

9°giorno   colazione e partenza per le località di origine.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

la quota comprende: pernottamenti e pensione completa con bevande ai pasti per tutta la durata del tour, trasferimento dall’aeroporto di Roma in autobus gran turismo, parcheggi bus, accompagnatrice per tutta la durata del tour, guide turistiche. Tassa di soggiorno, ingressi siti turistici, battello cinque terre, assicurazione sanitaria.

la quota non comprende: mance e quanto non espressamente specificato ne “la quota comprende” ed esperienze extra su richiesta

 

Per info e prenotazioni riempi il modulo sottostante o chiamaci allo

0861 85 57 31

TORNA SU