TREKKING IN ARTE

TRA MONTAGNE STORIA E ARTE

Escursione a dir poco sorprendente. A poca distanza da Castelli, al cospetto della parete Nord del Monte Camicia, il Fondo della Salsa permette all’escursionista di emozionarsi.

Dopo un breve percorso nei boschi di faggio, all’improvviso ci si trova di fronte ad un anfiteatro di speroni rocciosi imponenti ed aguzzi che custodiscono un esteso nevaio.

Ci si dimentica quasi di essere in Abruzzo e sembra di essere di fronte alle più famose vette dolomitiche.

Abruzzo – Montagne e maioliche, Mete e Itinerari - La Vacanza in ...

Ancora una volta possiamo o, meglio, dobbiamo riaffermare e rivendicare la bellezza delle nostre montagne.

A Castelli verremo accolti dalla Guida per la visita della  chiesa castellana di San Donato che è un unicum nell’ambito del patrimonio ceramico italiano.

Si tratta di un importante soffitto maiolicato, che per la sua singolarità è stato definito da Carlo Levi “ la Sistina della Maiolica”, mentre per lo studioso Ashmolean Musuem di Oxford, Timothy Wilson, rappresenta “una delle imprese più ambiziose della maiolica italiana sul finire del Rinascimento”.

In seguito visiteremo il MUSEO DELLA CERAMICA  che è stato istituito con legge regionale del 24 gennaio del 1984, per promuovere la cultura e l’arte della maiolica, per salvaguardare la storia e le tradizioni locali, per garantire la conservazione e l’esposizione delle opere che testimoniano le produzioni ceramiche castellane succedutesi nei secoli e quelli degli altri centri di analoga, antica tradizione.

Il percorso si svolge poi, visitando sale in cui è stata ricostruita una vecchia bottega artigiana per far capire il lavoro manuale e faticoso che si svolgeva per realizzare ogni singola opera.

DISLIVELLO DI SALITA: 350mt

DURATA: 4 H

LOCALITA’ DI PARTENZA: CASTELLI

ORARIO DI PARTENZA: ORE 09:00

Punto di ritrovo: da concordare con i partecipanti

Scarponi da trekking o equivalente (no scarpe da ginnastica) , acqua ,pranzo al sacco, bastoncini telescopici, pile, magliette di ricambio, guanti e cappello, crema solare, occhiali da sole, giacca a vento o K-way e tutto ciò che si ritiene necessario. Si consiglia un ricambio completo di intimo da lasciare in auto

LE ESCURSIONI POSSONO SUBIRE MODIFICHE A CAUSA DELLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE O DI ALTRI MOTIVI CHE A GIUDIZIO DELL’ACCOMPAGNATORE POSSANO COMPROMETTERE LA SICUREZZA DEL GRUPPO O DEI SINGOLI PARTECIPANTI

QUOTA DI PARTECIPAZIONE €25,00

Include:

  • escursione con accompagnatore di media montagna
  • assicurazione
  • visita guidata di Castelli, con il Museo della Ceramica, la Chiesa di San Donato

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

TEL E WHATSAPP 3290424490

MAIL: cristina@greenviaggi.net