ESCURSIONE ALLE CENTO FONTI

23 MAGGIO 2021

Ritrovo dei partecipanti in bus, partenza alle ore 7.00 dai luoghi prestabiliti, arrivo nei pressi del piccolo abitato di Cesacastina, incontro con la guida ambientali escursionistiche, ed inizio del percorso. Con le loro acque e le loro lastronate di arenaria, i Monti della Laga, offrono spettacoli particolarmente suggestivi.

Su tutti i versanti del massiccio abbondano le cascate, le gole i torrenti spumeggianti che disegnano tra maggio e luglio una Laga diversa, spettacolare e sorprendente. Il torrente più suggestivo e più celebre, s’incontra però ai piedi delle vette del Gorzano e della Laghetta, in territorio di Cesacastina.

Qui di fronte ad un perfetto panorama sul Gran Sasso che appare dal Monte San Franco al Camicia, il fosso dell’Acero scende ricchissimo di acque tra i pascoli – il sentiero sale un po’ ripido tenendosi sempre a poche decine di metri dal torrente. Grossi massi di arenaria, cascate e cascatelle, i numerosi faggi secolari offrono ovunque uno spettacolo superbo.

Pranzo libero al sacco. Nel pomeriggio, ripartenza in bus per il rientro, previsto in prima serata.

Le guide si riservano il diritto di annullare o modificare l’evento anche durante lo svolgimento dello stesso se le condizioni non permettessero di svolgere e/o continuare l’escursione in sicurezza

COSA CONSIGLIAMO DI PORTARE PER LA PASSEGGIATA
D’OBBLIGO: scarpe da trekking (assicurarsi che le suole non diano segni di scollamento!), zaino, abbigliamento a strati, impermeabile in caso di pioggia, giacca a vento, ricambio da tenere in auto, acqua (almeno un litro e mezzo), snack energetici (frutta fresca\secca, barrette…), pranzo al sacco.
FACOLTATIVO: macchina fotografica, bastoncini da trekking, occhiali da sole.

DETTAGLI DEL PERCORSO:
Itinerario: Anello
Durata: 6 ore (soste escluse)
Difficoltà: E
dislivello : 650mt

Scala della difficoltà
T-turistico
E-escursionistico
EE-escursionisti esperti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE €55,00

LA QUOTA INCLUDE: Viaggio in Bus a/r, guida ambientale escursionistica associata AIGAE, assicurazione medico bagaglio, nostro Assistente. LA QUOTA NON INCLUDE: pasti, extra e tutto quanto non espressamente citato alla voce ‘’la quota include’’