
NELLA VALIGIA DEL RITORNO ABBIAMO PORTATO ENERGIA E VOGLIA DI RESTARE
SI SENTE LA FORZA DELLA TERRA, DELLE ONDE DELL’OCEANO, DEL VENTO, DEL SOLE…
MA IL BIANCO DELLE COSTRUZIONI BIANCHE E BASSE VOLUTE DALL’ARCHITETTO MANRIQUE ATTENUA I FERVORI ESTERIORI E INTERIORI
LA FORZA DELLA TERRA-TRA GEYSER E OCEANO
PARCO NAZIONALE TIMANFAYA
Attraversando la Montanas del Fuego si arriva all’interno del parco nazionale, un paesaggio lunare caratterizzato da coni vulcanici, geyser e dove è possibile effettuare anche un affascinante trekking.


Eviterei il giro sui cammelli per motivi etici
LOS HERVIDEROS
Un posto pieno di energia, in cui la forza delle onde dell’oceano s’incontrano con quelle della terra, penetrano nelle grotte create dalla lava come in un labirinto naturale.



LA CUEVA DE LOS VERDES e JAMEOS DE AGUA

Due esempi di come la natura e l’ingegno dell’uomo possano vivere in simbiosi creando opere d’arte, giochi di luce


SPIAGGE E PISCINE NATURALI
Caleton blanco
La spiaggia naturale in cui si creano delle piscine naturali tra sabbia e rocce è la spiaggia del Caleton Blanco, ognuno ha scelto il proprio angolo di paradiso.


Punta Mujeres
A Punta Mujeres ci sono delle piscine naturali dove abbiamo fatto il bagno nelle acque piu’ calde in quanto riparate dalle case bianche e rocce. Piacevole la passeggiata tra le case tipiche di pescatori



Playa Papagayo
Si accede attraverso il parco naturale, ci sono diverse calette piu’ riparate dal vento e sabbia dorata.

Ci siamo concessi un pranzo nell’ unico ristorantino con vista oceano dove la musica jazz di sottofondo ha accompagnato piatti di pesce fresco e gustosi.

Playa del carmen
Il tramonto piu’ colorato lo abbiamo visto sulla lunga spiaggia di Playa del Carmen, località turistica ma con una spiaggia lunga e circondata da alte palme.

Spiaggia di famara- a tutto Surf
La strada che arriva a Famara è già uno spettacolo. La località è adatta per cavalcare le onde, per questo ci sono diversi negozi specializzati e scuole di Surf.


Caratteristiche le strade di sabbia tra le case bianche e tavole da surf. Noi ci siamo accontentati di correre sulla spiaggia e di una birra fresca.

ARCHITETTURA ED ECOSTENIBILITA’
Grazie all’architetto, paesaggista, scultore, urbanista ed attivista Cèsar Manrique, tutta l’isola è stata costruita nel pieno rispetto dell’ambiente, case bianche, semplici, basse. Molte in stile portoghese, le finestre con contorni verdi per richiamare la natura ed alcune adornate da particolari in ceramica.




MERCATO DI TEGUISE
La domenica mattina siamo stati al mercato di TEGUISE, non un semplice insieme di bancarelle comuni ma uno spettacolo tra arte, musica, artigianato. Ci siamo lasciati sorprendere da concerti, pittori, scultori e tanti negozi e stand di oggetti unici.




Qui è possibile acquistare un souvenir particolare ma cio’ che noi abbiamo portato nella Valigia del ritorno è stata la voglia di VIVERE IN QUEST’ISOLA…