BORNEO MALESE

In andata ho portato con me il desiderio di avventura e contatto con la natura piu’ selvaggia

Al ritorno ho portato in valigia ARMONIA

Durante il viaggio sono stata sorpresa dalla vita lungo il fiume, dalla perfetta armonia tra viaggiatori, locali, natura e dall’ottima cucina!

LUNGO IL FIUME KINABATANGAN

Abbiamo viaggiato sul fiume con diverse imbarcazioni ed è stato qui che siamo riusciti ad avvistare la maggior parte degli animali liberi, Elefanti che facevano il bagno, coccodrilli, Scimmie nasiche, Orango e molti uccelli dai mille colori.

La natura incontaminata ha riempito la mia anima di purezza nel Borneo Malese, durante la tempesta tropicale che ci ha sorpresi proprio nella giungla, un’esperienza fantastica!

RAFLESIA FIORE PIU’ GRANDE DEL MONDO

ARMONIA TRA VIAGGIATORI, AUTOCTONI E NATURA

Siamo stati accolti con sorrisi dolcissimi. L’esperienza piu’ vera da questo punto di vista è stato il pranzo a casa di una  famiglia che abita lungofiume Kinabatangan.

Hanno cucinato per noi piatti semplici e deliziosi. Ci hanno raccontato un po’ della loro vita quotidiana, problemi, ma il tutto con ottimismo e sorriso.

Ci hanno  chiesto di essere fotografati  perché volevano farsi conoscere.

La gioia e la serenità nei visi dei bimbi è rimasta dentro di noi.

CUCINA MALESIANA E MERCATI

Sono rimasta sorpresa dai piatti sempre diversificati, non troppo speziati come invece mi aspettavo.

Cibi cucinati con cura, così come la presentazione dei piatti abbinando colori e sapori in maniera armoniosa.

I mercati sono sempre la mia passione perché mi piace osservare le persone del posto mentre scelgono in maniera minuziosa i prodotti.

Mi piacciono gli odori del mercato, ha tutto un altro sapore quando chi ti vende un prodotto è lo stesso ad averlo coltivato, costruito, pensato, progettato.

“la natura umana primordialmente libera, felice” Pascoli