TREKKING BASILICATA COAST TO COAST

DA MARATEA A POLICORO ATTRAVERSO LE DOLOMITI LUCANE, BORGHI FANTASMI e PAESAGGI MOZZAFIATO

DAL 12 AL 16 MAGGIO 2022 5 GIORNI

1° GIORNO: PARTENZA, MARATEA ANELLO DEL REDENTORE

Partenza da Marche, Abruzzo, Puglia lungo l’autostrada, altri punti su richiesta con navette collegate. Soste di servizio lungo il percorso e pranzo libero.

Arrivo a MARATEA. Si parte dal centro storico (300m slm). Da qui dopo una breve visita ci si inerpica per lo stretto sentiero immerso nella macchia mediterranea fino alla Madonna degli Ulivi e infine attraversando il vertiginoso centro antico di Maratea si raggiunge la statua del Redentore (m 620 slm). Da questo punto si può ammirare l’intero Golfo di Policastro e nelle giornate più limpide si vede anche lo Stromboli. Dopo aver goduto lo splendido panorama sulla costa si scende a Maratea per una via panoramica fino al centro storico. Trasferimento in hotel per assegnazione delle camere, cocktail di benvenuto, cena, serata musicale. Pernottamento

Circa 4 ore Dislivello in salita 300 m e in discesa 300 m

2° GIORNO: AEREA ARCHEOLOGICA DI GRUMENTUM E LAGO PETRUSILO

Colazione in hotel, consegna del pranzo al sacco.

Trasferimento a GRUMENTUM ed inizio dell’escursione. La città romana di Grumentum e Bosco Maglie sul Lago Pertusillo

Grumentum  è un importante sito archeologico della Val d’Agri in un’area a vocazione agricola con prodotti di eccellenza come il Canestrato di Moliterno e i Fagioli di Sarconi. Essendo via di comunicazione (Via Herculea) tra la Campania e lo Jonio, fu teatro delle guerre sannitiche e annibaliche. Durante il nostro percorso visiteremo gli SCAVI DI ARCHEOLOGICI DI GRUMENTUM e attraversando la campagna raggiungiamo Bosco Maglie e le sponde del Lago Pertusillo.

4,30 ore – Km 9 – Pressoché pianeggiante.

Al termine trasferimento a Montemurro per visitare la “CASA DELLE MUSE” di Leonardo Sinisgalli, matematico e poeta di origine Lucane.

Sistemazione in hotel nelle vicinanze, cena e pernottamento.

3° GIORNO: PICCOLE DOLOMITI LUCANE: TREKKING DELL’ANGELO

Colazione in hotel, consegna del pranzo al sacco. Partenza per l’escursione alle Piccole Dolomiti Lucane. Effettueremo un trekking panoramico dal centro storico di PIETRAPERTOSA  a CASTELMEZZANO tra le creste, le guglie e le forre delle Piccole Dolomite Lucane ed il  ponte nepalese per chi lo desidera. Questo itinerario rappresenta uno dei paesaggi più caratteristici della Basilicata. Circa 10 km, dislivello m 600, 6 ore. Trasferimento in hotel lungo la costa a Policoro, assegnazione camere, cena e pernottamento

4° GIORNO: I CALANCHI DI ALIANO E IL PAESE FANTASMA CRACO

Colazione in hotel, consegna del cestino per il pranzo al sacco.

Percorrendo un sentiero in parte asfaltato e in parte sterrato tra i calanchi, caratteristiche formazioni argillose dovute all’azione estrema della pioggia e della siccità. Si raggiunge il caratteristico paese di ALIANO , cittadina che ha ospitato Carlo Levi e i fatti narrati da “Cristo si è fermato a Eboli”. Si visita il centro storico e tomba di Carlo Levi.

Durata 5 ore circa, 10 km circa, dislivello 350

Nel pomeriggio si raggiunge l’affascinante borgo abbandonato di CRACO, paese dalla storia antica. Del vecchio paese restano le case in pietra aggrappate alla roccia e tra di esse si distingue la torre normanna in posizione dominante rispetto all’antico borgo. Dentro Craco vecchia, sembra di sentire ancora le voci della gente che lo ha abitato, i rintocchi delle campane delle chiese che lo hanno animato e che, a guardarle, distrutte e oltraggiate dalla frana, hanno comunque mantenuto intatta la loro storia.

Rientro in hotel per la SERATA TIPICA LUCANA  preparazione a vista di piatti tipici, a cui fa seguito la degustazione e cena con menu’ di cucina locale. Non mancherà l’intrattenimento musicale con la fisarmonica classica, tamburello  e chitarra (musica da ascolto, ballo della tarantella, e anche folcloristica). Pernottamento.

5° GIORNO :RISERVA NATURALE DEL BOSCO DI POLICORO e MUSEO ARCHEOLOGICO DELLA SIRTIDE

Colazione, consegna del pranzo al sacco dall’hotel e partenza in bus per la visita del BOSCO DI POLICORO. E’ ciò che resta delle foreste che un tempo occupavano le pianure Joniche della Basilicata. Un bosco descritto da Norman Douglas come la “giungla” formato da farnie, frassini pioppi e ontani secolari, in gran parte sostituito oggi da rimboschimenti di pini ed eucalipti. Oggi si possono ancora godere le meravigliose dune coperte da ginepri secolari e punteggiate da magnifici gigli di mare.

Proseguiremo per la visita del Museo Archeologico della Sirtide. Pranzo al sacco fornito dall’hotel. Partenza per il rientro nelle località d’origine.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 630,00

La quota comprende:

  • Viaggio in bus G.T,
  • Guida ambientale escursionistica locale
  • Accompagnatrice per tutto il viaggio
  • Mezza pensione in hotel con bevande
  • Pranzi al sacco dal 2° al 5° giorno
  • Serata di musica
  • Serata tipica Lucana
  • Ingresso del Museo della Sirtide a Policoro
  • Assicurazione spese mediche gruppi

La quota non comprende: quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende

Prenotazioni entro il  20 febbraio  2022 

ACCONTO DEL 30% ALLA CONFERMA

SALDO ENTRO 20 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA

MODALITA’ DI PAGAMENTO pagamento Pos,  contanti o con bonifico :

Intestazione: Green Viaggi Sas di Cantalamessa Cristina & C

IBAN: IT96 R030 6969 3901 0000 0002 990